dc.contributor
Universitat Pompeu Fabra. Departament d'Humanitats
dc.contributor.author
Rezzonico, Sonia
dc.date.accessioned
2019-06-11T10:16:31Z
dc.date.available
2021-05-30T02:00:14Z
dc.date.issued
2019-05-31
dc.identifier.uri
http://hdl.handle.net/10803/667040
dc.description.abstract
Questo lavoro di ricerca ha come obbiettivo dimostrare in che modo l’approccio critico di Walter Benjamin possa essere considerato pioneristico rispetto ai Material Studies, ampia categoria di indagini contemporanee che hanno il comune obbiettivo di costruire il proprio oggetto epistemico a partire dalla datità, tenendo da conto tanto l’aspetto espressivo quanto quello culturale della materia. Senza distinguere tra i corpi della natura e i corpi della cultura, queste ricerche applicano la “delicata empiria” di memoria goetheana. Per questa ragione, la lettura antesignana di Benjamin può essere compresa alla luce della morfologia, intesa come paradigma epistemico che pone in analogia gli organismi viventi e gli artefatti alla luce della valenza euristica che il dato assume nelle ricerche materialistiche di oggi.
en_US
dc.description.abstract
The aim of this research is to demonstrate how Benjamin’s critical approach to Material Studies could be considered pioneering. It is referred to all kind of contemporary researches in which epistemic object is constructed from data considering its material as well as its expressive value. Without differing between natural and cultural bodies, these researches use the Goethe’s “delicate empiricism”. Therefore the precursor Benjamin’s method could be understood in the light of morphology in which organisms and artefacts are in analogy because they have the same heuristic value as the data in materialistic current studies.
en_US
dc.format.extent
183 p.
en_US
dc.format.mimetype
application/pdf
dc.language.iso
ita
en_US
dc.publisher
Universitat Pompeu Fabra
dc.rights.license
ADVERTIMENT. L'accés als continguts d'aquesta tesi doctoral i la seva utilització ha de respectar els drets de la persona autora. Pot ser utilitzada per a consulta o estudi personal, així com en activitats o materials d'investigació i docència en els termes establerts a l'art. 32 del Text Refós de la Llei de Propietat Intel·lectual (RDL 1/1996). Per altres utilitzacions es requereix l'autorització prèvia i expressa de la persona autora. En qualsevol cas, en la utilització dels seus continguts caldrà indicar de forma clara el nom i cognoms de la persona autora i el títol de la tesi doctoral. No s'autoritza la seva reproducció o altres formes d'explotació efectuades amb finalitats de lucre ni la seva comunicació pública des d'un lloc aliè al servei TDX. Tampoc s'autoritza la presentació del seu contingut en una finestra o marc aliè a TDX (framing). Aquesta reserva de drets afecta tant als continguts de la tesi com als seus resums i índexs.
dc.source
TDX (Tesis Doctorals en Xarxa)
dc.subject
Benjamin
en_US
dc.subject
Material Studies
en_US
dc.subject
Morfologia
en_US
dc.subject
Approccio critico
en_US
dc.subject
Artefatto
en_US
dc.subject
Morphology
en_US
dc.subject
Critical approach
en_US
dc.subject
Artefact
en_US
dc.title
La vita degli oggetti: Walter Benjamin pioniere dei Material Studies
en_US
dc.type
info:eu-repo/semantics/doctoralThesis
dc.type
info:eu-repo/semantics/publishedVersion
dc.contributor.authoremail
sonia.rezzonico@gmail.com
en_US
dc.contributor.director
Ibáñez Fanés, Jordi
dc.contributor.director
Cappelletto, Chiara
dc.embargo.terms
24 mesos
en_US
dc.rights.accessLevel
info:eu-repo/semantics/openAccess
dc.description.degree
Programa de doctorat en Humanitats